Exo System
iSeries News
N. 157 - Settembre 2002
e-INTEGRA di EXO SYSTEM: LA SUITE DI INTEGRAZIONE CHE TAGLIA I COSTI DI GESTIONE
L'integrazione degli applicativi aziendali è spesso rinviata a causa dei costi di implementazione e personalizzazione, tuttavia, grazie alla struttura modulare ed alla sua facile implementazione, e-INTEGRA consente di ridurre tempi e costi per una completa ed affidabile integrazione degli applicativi ERP, MES, CRM, SCM, e del Quality Control.

Nelle aziende che hanno scelto un approccio informatico ERP multi-applicativo, l'integrazione di differenti piattaforme è spesso raggiunta mediante costosi e complessi sistemi di trasferimento dei dati, generalmente difficili da manutenere e gestire, e che molto probabilmente includono una grande quantità di codice personalizzato appositamente per ogni specifico scopo.

e-INTEGRA di EXO System Italia è un prodotto innovativo che incorpora tecnologie allo stato dell'arte, per mezzo di un apposito 'Message broker' permette, infatti, di automatizzare e monitorare i flussi di dati tra gli applicativi.

e-INTEGRA semplifica e favorisce lo scambio dei dati tra sistemi eterogenei (Unix,Windows NT,AS/400) per ridurre i costi e migliorare il livello del servizio complessivo.

"Al giorno d'oggi , le politiche gestionali aziendali si stanno sempre più orientando verso un approccio del tipo 'Best of Breed' cioè la scelta del miglior prodotto software in funzione dell'attività specifica alla quale esso è destinato" afferma l'ing. Marco Orlandi, Senior Consultant e CEO di Exo System Italia, "per questo un valido prodotto di integrazione rappresenta un complemento strategico per chi propone soluzioni ERP/MES, Supply Chain o CRM, garantendone una introduzione 'indolore' e una gestione perfettamente compatibile con tutti gli applicativi aziendali già esistenti".

L'integrazione tra i sistemi garantisce ai clienti diversi vantaggi significativi, come, ad esempio, una totale condivisione dei dati relativi alle distinte base e delle anagrafiche materiali e prodotti finiti, con la possibilità di automatizzare la definizione del formato e la distribuzione di informazioni relative ai prodotti, o l'accesso elettronico ai documenti necessari per la produzione-disegni tecnici, file CAD e descrizione delle parti - eliminando il tempo, i costi e gli errori connessi al reinserimento manuale dei dati. Ciò significa che i diversi ambienti applicativi ERP,MES e SCM potranno lavorare su dati coerenti, indipendentemente dal sistema da cui provengono.

Parmalat SpA: un testimonial di eccellenza per l'implementazione di e-INTEGRA

L'implementazione di e-INTEGRA presso Parmalat SpA ha consentito l'automazione dei flussi di oltre 30 interfacce tra sistemi, comprendendo, ad esempio, il trasferimento automatico dei dati relativi ai movimenti dei prodotti tra gli stabilimenti ed i magazzini dislocati in tutta Italia. Le società del gruppo (Eurolat e Parmalat in testa, ma anche Centrale del latte di Roma, Genova e Lactis, tra le altre) movimentano quotidianamente migliaia di lotti di prodotto tra gli stabilimenti di produzione, i magazzini, i fornitori esterni ed i concessionari. I dati relativi a ciascun movimento vengono trasformati in messaggi, pilotati e coordinati da automatismi messi a disposizione dalla suite e-INTEGRA e caricati sui sistemi gestionali (BPCS e SAP ad esempio) mediante gli specifici adattatori di interfaccia ottimizzati per ciascun sistema.

Oltre al movimento dei prodotti finiti e delle anagrafiche il sistema e-INTEGRA in Parmalat SpA gestisce il caricamento automatico dei dati relativi alle materie prime in entrata dai fornitori. Spesso le informazioni trasmesse o ricevute necessitano di particolari trascodifiche o verifiche per poter essere inoltrati ai sistemi riceventi.

e-INTEGRA garantisce i controlli necessari ed allerta gli operatori mediante e-mail automatiche qualora le specifiche non vengano rispettate (ad esempio per errato riferimento all'ordine emesso, o se un dato non è nel formato richiesto).

e-INTEGRA di EXO System Italia, colonna portante nei principali progetti di e-business

Le aziende che hanno scelto come standard di integrazione per i propri sistemi informativi e-INTEGRA, lo hannoconsiderato un prodotto strategico per la sua elevata capacità di integrazione applicativa. Una solida dorsale di Enterprise Application Integration (EAI) è infatti l'infrastruttura di base sulla quale la moderna struttura informativa aziendale deve appoggiarsi per ottenere gli oggetti, i metodi e le interfacce che occorrono per svolgere i necessari servizi