Exo System
iSeries News
e-INTEGRA DI EXO SYSTEM: NELL'INTEGRAZIONE LA CHIAVE DEL SUCCESSO
N. 154 - Maggio 2002
e-INTEGRA DI EXO SYSTEM: NELL'INTEGRAZIONE LA CHIAVE DEL SUCCESSO L'integrazione degli applicativi aziendali è il fondamento delle moderne tecnologie legate all'e-business


Il segreto per realizzare con successo un progetto d'integrazione degli applicativi in un'azienda risiede nell'affidarsi ad un prodotto che garantisca trasparenza, sicurezza e flessibilità sia all'interno sia all'esterno dell'azienda.

Nelle aziende che hanno scelto un approccio informatico ERP multi-applicativo, l'integrazione di differenti piattaforme è spesso raggiunta mediante costosi e complessi sistemi di trasferimento dei dati, generalmente difficili da manutenere e gestire, e che molto probabilmente includono una grande quantità di codice personalizzato appositamente per ogni specifico scopo.

e-INTEGRA di EXO System Italia è un prodotto innovativo che incorpora tecnologie allo stato dell'arte, per mezzo di un apposito 'Message broker' permette, infatti, di automatizzare e monitorare i flussi di dati tra gli applicativi.

e-INTEGRA semplifica e favorisce lo scambio dei dati tra sistemi eterogenei (Unix,Windows NT,AS/400) per ridurre i costi e migliorare il livello del servizio complessivo.

Come opera e-INTEGRA

e-INTEGRA consente la gestione non invasiva dei dati scambiati fra i diversi sistemi, trasferendo le informazioni sotto forma di messaggi (chiamati Business Messages o, in breve, B.M.) tra applicativi (mittenti e destinatari) già esistenti nell'ambiente aziendale.

I dati scambiati possono essere costituiti da file, dati di monitoraggio, record di database, spool di stampa, o addirittura veri e propri 'oggetti' distribuiti intesi in senso informatico.

e-INTEGRA classifica i messaggi, li salva in appositi log-file per renderne sicuro il trattamento (questa è una tecnica utile anche per eventuali successive operazioni di analisi dei dati di tipo 'data-mining'), li raccoglie, li tratta e ne gestisce l'inoltro, decodificando il contenuto una volta recapitati al sistema destinatario.

La gestione del flusso dei messaggi è estremamente facilitata, e consente di intervenire rapidamente sul cosiddetto 'routing' (instradamento) dei messaggi senza operare modifiche al codice applicativo installato.

Particolari allarmi e timer consentono di trattare condizioni particolari o anomale nella gestione dei messaggi, allertando tempestivamente gli operatori per una eventuale necessità di intervento, mediante e-mail o sms.

Tecniche di trasferimento dei dati

La comunicazione tra i diversi sistemi è assicurata da innovative tecnologie di trasferimento asincrono di messaggi (mediante Message Queue Manager), che garantiscono la necessaria affidabilità (message reliability) nella spedizione e ricezione dei messaggi. L'eventuale necessità di comunicazione sincrona tra i sistemi è inoltre garantita dalla possibilità di selezionare il metodo di trasporto per ogni tipologia di messaggio. Questa modalità permette di integrare sistemi che debbano operare in 'tempo reale' tra loro, utilizzando software di comunicazione sincrona a livello di trasporto di provata affidabilità. Lo sviluppo e la distribuzione degli oggetti e dei moduli componenti il sistema è assicurata da appositi strumenti software di gestione, per garantire l'assoluta affidabilità e uniformità nelle fasi di sviluppo, distribuzione e manutenzione del sistema.

e-INTEGRA di EXO System Italia, colonna portante nei principali progetti di e-business.

Nella realizzazione dei nuovi portali Internet/Intranet, molte aziende hanno compreso l'importanza di alcuni servizi e componenti fondamentali per realizzare infrastrutture davvero valide, come le personalizzazioni, il profiling e il tracciamento delle attività. La Parmalat S.p.A. , ad esempio, ha scelto come standard di integrazione per i propri sistemi informativi e-INTEGRA di EXO System, considerandolo un prodotto strategico per la elevata capacità di integrazione applicativa. Una solida dorsale di Enterprise Application Integration (EAI) è infatti l'infrastruttura di base sulla quale la moderna struttura informativa aziendale deve appoggiarsi per ottenere gli oggetti, i metodi e le interfacce che occorrono per svolgere i necessari servizi.