Exo System
PIANIFICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI AZIENDALI
Pharmacia & Upjohn (oggi Pharmacia/Pfizer)
La "Pharmacia & Upjohn" è una multinazionale leader nella produzione di farmaci. Nata nel 1996, risultato della fusione tra la Pharmacia e la Upjohn, è ora presente in Italia con stabilimenti a Nerviano (MI), Ascoli e Potenza. La collaborazione tra la società EXOsystem e l'impianto di Nerviano, importante centro di ricerca medica particolarmente attivo nello studio dei prodotti antitumorali, ha avuto inizio nel 1995. La personalizzazione di GIADAscan ha permesso l'automazione del flusso dei documenti tra le diverse funzioni di stabilimento (Amministrazione, Controllo qualità, Produzione, Servizi tecnici, Ufficio del personale) . Le diverse funzioni di stabilimento sono riassunte nello schema funzionale qui di seguito riportato:


L'utilizzo di tale sistema di archiviazione ha consentito, sostanzialmente, un risparmio in termini di ore di lavoro, una riduzione di documenti cartacei, una veloce e più corretta gestione giornaliera di protocolli e posta.
La struttura degli archivi
E' qui di seguito mostrata la struttura relazionale degli archivi che costituiscono il data-base in questione . I rettangoli in giallo rappresentano, infatti, gli archivi mentre le freccie indicano le relazioni esistenti tra gli archivi stessi. Come si può osservare le corrispondenze sono in tutti quanti i casi bidirezionali.

La videata iniziale di GIADAscan mostra l'accesso agli archivi base di interesse.



Cliccando su una delle icone sulla destra appare la tabella che riporta i records relativi all'archivio selezionato. Nel nostro caso è stata presa in considerazione la tabella relativa alla Posta in Partenza.
Cliccando con il tasto sinistro su di un record della tabella appare la scheda associata al record stesso; cliccando invece con il tasto destro appare un menù che permette l'acquisizione e la visione del documento, l'eventuale invio e stampa.





Ritornando alla schermata iniziale è possibile effettuare un'operazione di ricerca semplicemente cliccando sull'icona Ricerca. Aprendo quest'ultima e cliccando su uno dei record costituenti la tabella si ottiene la schermata d'indagine.